Forno da incasso o a libera installazione: differenze e come scegliere

Facebook
Twitter
LinkedIn

La scelta del forno determina la funzionalità e l’estetica dell’intera cucina e finisce per fare la differenza. Meglio un forno da incasso o a libera installazione

Il forno è il cuore pulsante di una cucina perché permette di sfornare pietanze squisite e dolci da leccarsi i baffi. Tuttavia trovare il modello giusto non è sempre facile. 

La varietà di modelli in commercio è talmente vasta da rendere difficile trovare il forno giusto. Complice lo spazio a disposizione, le richieste personali e il design desiderato. 

Incasso o free-standing 

Due forni possono avere le stesse caratteristiche tecniche, le stesse dimensioni e lo stesso stile. Ad ogni modo possono presentare modalità di installazione differente: uno a incasso e uno free-standing. Che cosa vuol dire da incasso? Che cosa vuol dire a libera installazione

Da una parte il forno a incasso viene inserito all’interno di un mobile, diventa parte integrante del mobilio e si allinea agli altri mobili della cucina. 

Dall’altra parte il forno free-standing è un forno libero da sovrastrutture, mobili e pannelli che viene installato esternamente e a vista. 

Meglio il forno da incasso o a libera installazione? 

La prima cosa da fare per scegliere il forno dei sogni è capire se orientarsi su un forno da incasso o a libera installazione. Per farlo, vanno valutate le caratteristiche in base alle esigenze individuali. 

  1. Estetica – Uno dei tratti caratteristici tra un forno da incasso e un forno a libera installazione è sicuramente l’estetica e quindi l’effetto finale in cucina. Il forno da incasso si adegua perfettamente al design e allo stile della composizione della cucina senza richiedere rinunce. Al contrario il forno a libera installazione mantiene un impatto estetico notevole che non passa inosservato in cucina e si presta a essere spostato facilmente. 
  2. Funzionalità – I progressi della tecnologia hanno permesso di uguagliare i forni da incasso e i forni a libera installazione in termini di qualità e funzionalità. Che il forno sia da incasso o a libera installazione, quindi, la valutazione andrebbe fatta in base alle funzioni di cottura possibili (es. grill, scongelamento, vapore, lievitazione e così via) e al numero di impostazioni disponibili (es. timer, termostato, spegnimento automatico). 
  3. Pulizia – La vita media di un elettrodomestico come il forno dipende anche e soprattutto dalle opere di pulizia e quindi dalla manutenzione. A fare la differenza tra un forno da incasso e un forno a libera installazione può essere la facilità con cui si può pulire l’interno e/o l’esterno dell’elettrodomestico. In ogni caso se si opta per un forno con funzione autopulente in versione da incasso o free-standing allora non si avrà alcun problema o difficoltà. 
  4. Costi – Tra i principali fattori di scelta c’è sicuramente il costo: prezzo dell’elettrodomestico, eventuali spese di installazione e consumi. In linea di massima sarebbe meglio non risparmiare sul forno e strizzare l’occhio alle offerte del momento per trovare il miglior forno a libera installazione o da incasso. Essendo il cuore pulsante della cucina, salvo che non si tratti di una soluzione temporanea (es. indisponibilità economica o casa in affitto). 

Altri articoli